400 milioni per le imprese del Mezzogiorno per investimenti sostenibili 4.0
A partire dal 18 ottobre, le micro, piccole e medie imprese delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna avranno l'opportunità di accedere a importanti agevolazioni grazie alla misura Investimenti sostenibili 4.0.
Il #Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato una significativa somma di 400 milioni di euro, provenienti dal Programma Nazionale "Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale" FESR 2021-2027, per incentivare investimenti imprenditoriali all'insegna dell'innovazione e della sostenibilità, basati sulle tecnologie digitali.
I progetti ammissibili dovranno abbracciare le tecnologie all'avanguardia, tra cui l'internet delle cose, il cloud computing, la stampa 3D, l'analisi dei big data, la robotica avanzata, la realtà aumentata e la cybersicurezza. Queste tecnologie saranno strumentali per migliorare la capacità produttiva, diversificare l'offerta, introdurre nuovi prodotti, rivedere processi di produzione esistenti o addirittura creare nuove unità produttive.
Un aspetto da tenere presente è che verranno riconosciuti punteggi aggiuntivi alle proposte che si distinguono per il loro impegno nella #sostenibilità e nell'efficienza energetica.
Le agevolazioni saranno erogate in forma di contributi per gli impianti e finanziamenti agevolati, coprendo fino al 75% delle spese riconosciute come ammissibili, tra cui macchinari, impianti, attrezzature, lavori edili, programmi informatici, licenze, certificazioni ambientali e servizi di consulenza. Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria opportunità di crescita e sviluppo per la vostra impresa.
L’iter di presentazione per l’accesso alle agevolazioni che sarà articolato in due fasi:
- compilazione della domanda per via telematica dalle ore 10.00 del 20 settembre 2023;
- invio della domanda per via telematica dalle ore 10.00 del 18 ottobre 2023.
Vuoi maggiori informazioni e una consulenza per usufruire del contributo?
Contattateci, i nostri consulenti ti seguiranno in tutte le tue esigenze