Media Relations

Cessione del Credito IVA

Cessione del Credito IVA

Cos’è la cessione del credito IVA?

La cessione del credito IVA è un accordo, tra due parti, attraverso il quale l’impresa/azienda può ottenere liquidità immediata, al fine di finanziare il capitale circolante mediante smobilizzo del suo credito fiscale.

Questo processo avviene per mezzo di un contratto bilaterale attraverso il quale il creditore cedente (Impresa), trasferisce ad un terzo cessionario (Enti/Investitori istituzionali) il proprio credito nei confronti del debitore ceduto (il fisco).

Per quale ragione le aziende avrebbero interesse a cedere il proprio credito IVA?
Perché la cessione del credito IVA comporterebbe una serie di benefici quali:

  • Monetizzazione immediata dell’importo del credito chiesto a rimborso, con ritorni positivi sul cash flow
  • Miglioramento dell’indice di liquidità
  • Diviene un Finanziamento immediato per l’azienda

Come si effettua la cessione del credito?
Il processo prevede l’esistenza di tre soggetti denominati:

  • Cedente (il creditore)
  • Cessionario (il soggetto a cui il credito viene ceduto)
  • Ceduto (il debitore)

La cessione del credito avviene per mezzo di un contratto nel quale il creditore decide di cedere il proprio credito strutturato ad un terzo.
Da quel momento, il terzo, sarà legittimato a procedere per la riscossione del credito nei confronti del debitore poiché, dal momento della cessione in avanti, il #creditore sarà  il terzo cui il credito è stato ceduto.

Il contratto di cessione del credito prevede due modalità: Pro-Solvendo e Pro-Soluto.

Pro-Solvendo, i crediti sono affidati con garanzia di poterli incassare. Attraverso questa tipologia di strumento, il rischio di perdite sui crediti verrà trasferito alla società di factoring che, abbinata con una valutazione preventiva di nuovi clienti, porterà un miglioramento in termini di indici di bilancio e di capitale circolante.

Pro-Soluto, i crediti vengono venduti con la sola garanzia da parte del cedente che tali crediti esistono, ma non che possa essere solvibile. In questo caso l’impresa è disposta ad assumere un maggiore rischio nel caso di #insolvenza dei propri debitori. Tale strumento permette all’impresa, di cedere al factor i propri crediti, ottenendone un’anticipazione.

Qual’è la modalità di cessione più vantaggiosa per l’impresa?
Sicuramente pro-soluto in quanto, oltre alle motivazioni di cui sopra, uno dei vantaggi per cui risulta conveniente la cessione di questo tipo è che il credito viene ceduto interamente al Factor e per tale motivo il cedente NON HA “APPESANTIMENTI” DELLA PROPRIA POSIZIONE  IN CENTRALE RISCHI.

Operatività
Nel momento in cui un’azienda decide di cedere crediti IVA, la cessione deve essere formalizzata attraverso un atto pubblico e/o scrittura privata autenticata dal #Notaio e notificata all’Agenzia delle Entrate tramite Ufficiale #Giudiziario.
Il tutto avviene tramite un’analisi preliminare esaminando i seguenti documenti:

  • Dichiarazione Iva con ricevuta di presentazione
  • Documenti per la delibera
  • Certificazione di vigenza, Atto Costitutivo e Statuto
  • Ultimi due #bilanci
  • Elenco affidamenti bancari
  • Documentazione che attesti la regolarità fiscale

Che ruolo ricopre il Factor?
Il Factor verifica che la notifica dell’avvenuta cessione all’Agenzia delle Entrate sia formalizzata mediante Ufficiale Giudiziario e che la conferma della ricezione da parte del Debitore avvenga tramite la cosiddetta Relata di Notifica, dopodiché provvede all’erogazione e lo gestisce sul piano amministrativo e ne cura l’incasso, che potrebbe essere comprensivo pure di interessi di mora per ritardato pagamento.

In questa delicata fase di analisi interviene ASFinance spa che dialoga direttamente con varie società di #factoring operative nel settore della cessione dei crediti fiscali che analizza e segue “step by step” l’azienda nel redigere tutta a documentazione necessaria per il buon esito della pratica.

Per maggiori informazioni sulla Cessione dei Crediti Iva affidati ai nostri consulenti che sono a vostra disposizione per guidare la vostra azienda in questa operazione. 

Contattaci!

Per avere una consulenza professionale specializzata.

Image

AS FINANCE S.P.A.
Società di Mediazione Creditizia

Sede Legale: via San Biagio 47
35121 Padova

C.F. e P.IVA: 02211011206
Email: info@asfinance.it    
Telefono: +39 345 94 89 184